Ing. Giuliano Arbizzani
Via Isei, 2
47521 Cesena - Italy EU
tel. +39/0547/21261
cel. +39/339/8825816
giuliano.arbizzani@libero.it


Delegato per gli Ingegneri di Forlì-Cesena
al Comitato Nazionale Inarcassa
Precedente

Forse non tutti sanno che:

Linea guida per l'accesso alle informazioni per Inarcassa

Chi avesse qualche problema relativamente ad Inarcassa con la conseguente necessità di avere informazioni può:

- Per le problematiche più semplici chiamare direttamente il Call Center Inarcassa 06.85274330

- Chiamare la segreteria dell'Ordine degli Ingegneri di Forlì Cesena nella persona della Sig.ra Marisa Quercioli che è un nodo periferico di Inarcassa, cioè ha ricevuto una formazione specifica in materia direttamente da Inarcassa, è in grado di rispondere a una gran parte dei quesiti degli iscritti e infine può anche accedere ad un proprio numero riservato del Call Center (non comunicabile agli iscritti) e richiedere eventuali chiarimenti.

- Usufruire del servizio internet di Inarcassa: "Inarcassa risponde" inviando (dalla specifica voce del menu del sito internet) una mail con lo specifico quesito a cui gli uffici di Inarcassa si impegnano a rispondere telefonicamente in tre giorni lavorativi

- Recarsi a Roma nei giorni lavorativi ed avere un colloquio diretto con i funzionari Inarcassa.

- Recarsi a Bologna nelle giornate previste dall'iniziativa: "Inarcassa in città" (che sono via via pubblicate nel sito Inarcassa nella sezione "Inarcassa in città") previa richiesta di appuntamento via mail o telefonica (almeno 10 gg prima perché si devono portare dietro da Roma la situazione previdenziale dell'iscritto). Inarcassa in Città sarà presente durante il prossimo Saie con uno stand specifico.

- Per le posizioni contributive ingarbugliate può (se ritiene) dare mandato (previa sottoscrizione di apposita delega per l'accesso a dati personali + fotocopia di doc. identità senza i quali non si incomincia nemmeno a parlare) al suo delegato Inarcassa (il sottoscritto) che durante il Comitato Nazionale dei Delegati (CND) può colloquiare direttamente con gli uffici di Inarcassa appositamente presenti.

- Per le azioni di politica previdenziale di Inarcassa si può rivolgere al proprio delegato che (qualora lo ritenga utile) può portare al CND e al Consiglio di Amministrazione (CdA) tali istanze.

Sono tre i requisiti per l’iscrizione obbligatoria ad Inarcassa.

- Iscrizione all’Ordine professionale degli Ingegneri o degli Architetti (indifferente se sezione A o B);

- Possesso della Partita Iva (con qualunque codice d’attività);

- Non essere soggetti ad altra forma di previdenza obbligatoria;

Possedendo questi tre requisiti l'iscrizione è obbligatoria.

Perdendo uno di questi tre requisiti la cancellazione da Inarcassa è obbligatoria (a causa della legge dello Stato dell'81 e non per un colpo di testa di Inarcassa).

Purtroppo in Inarcassa (e non solo in Inarcassa) non è possibile la sovrapposizione di due contribuzioni obbligatorie.

Succede che molti professionisti ritengono che alcuni periodi di docenza, più o meno brevi, non influiscono sull’iscrizione ad Inarcassa e pertanto non comunicano tale rapporto di dipendenza all’ente.

Pertanto chi assume un periodo di supplenza deve comunicarlo tempestivamente (entro 30 gg o comunque entro un periodo tale don arrecare danno ad Inarcassa, evitando in tal modo sanzioni) per essere cancellato nei relativi periodi di docenza

All'estremo di ciò chi effettua attività professionale, è iscritto a Inarcassa e diventa di ruolo nella scuola deve provvedere a cancellarsi da Inarcassa e versare alla gestione separata Inps il contributo previdenziale.

Ovviamente il contributo previdenziale sarà il 2% (da gennaio il 4%) da versare ad Inarcassa mentre il contributo previdenziale dal 11,5 (fino al 14,5% dei prossimi anni) che sarebbe stato versato ad Inarcassa diventa il 17% da versare alla gestione separata dell'inps.

Attualmente l'Inps sta facendo controlli incrociati (operazione Poseidon e Poseidon 2) per verificare chi è rimasto iscritto ad Inarcassa avendone perso i requisiti, per richiedere quanto non versatogli in precedenza (la prescrizione dei tributi è di cinque anni) oltre alle ovvie salate sanzioni e interessi.

Finanziamento conto interessi. Prestito d'onore Bando 2010.

Oggetto del bando è il finanziamento in conto interessi con le seguenti caratteristiche:

Capitale impegnato dal professionista: da 5.000 a 10.000 €;

durata finanziamento: da 1 a 3 anni;

abbattimento interessi a carico Inarcassa: 75%;

tasso applicato IRS di periodo + 2,75 punti percentuali.

Richiedibile dagli iscritti con meno di 35 anni d’età, nei primi 5 anni d’iscrizione, anche riuniti in studi associati: in regola con tutti gli adempimenti formali e contributivi previsti dallo Statuto;

che non abbiano già fruito di finanziamenti o contributi a carico d’Inarcassa;

che siano utenti d’Inarcassa ON line.

Richiesta inoltrata esclusivamente tramite Inarcassa ON line, specificando le finalità in un breve progetto d’utilizzazione comprendibile: le spese d’impianto dello studio professionale e quelle d’acquisizione di strumenti informatici.

Comunicazione dell'esito della domanda sarà inviata entro 60 giorni dalla richiesta.

Dopo l’ammissione al finanziamento deliberata da Inarcassa, avrà seguito l'istruttoria bancaria da parte di Popolare Sondrio, che concederà il finanziamento a proprio giudizio.

Per i giovani iscritti che, non avendo ancora redditi sufficienti, hanno difficoltà a superare l'istruttoria per l'accesso al credito, Inarcassa ha costituito un fondo di garanzia necessario ad autorizzare l'iscritto all'affidamento del prestito.

Numero Verde 800.016.318.

Ringrazio per l'attenzione e invio i miei più cordiali saluti


Giuliano Arbizzani


Precedente