Ing. Giuliano Arbizzani
Via Isei, 2
47521 Cesena - Italy EU
tel. +39/0547/21261
cel. +39/339/8825816
giuliano.arbizzani@libero.it


Delegato per gli Ingegneri di Forlì-Cesena
al Comitato Nazionale Inarcassa
Precedente

Gentile collega
Dal consiglio nazionale inarcassa cinque news che purtroppo questa volta mi faranno dilungare.
Primo: attenzione quest’anno le modalità di presentazione della dichiarazione saranno diverse e quindi anche per i più attenti leggere la brevissima nota di seguito.
Secondo: ancora opportunità di riscattare anni di laurea ricongiungere versamenti previdenziali
Terzo: c’è fermento sui giornali, cosa sta succedendo?
Quarto: è stata approvata la Fondazione Inarcassa, sarà l’ennesimo spreco dei soldi degli iscritti o la risposta al tentativo di sostenere le professioni?
Quinto: Inarcassa in cifre
Sesto: è stato approvato il regolamento per la concessione di provvidenze per danni subiti a seguito di calamità naturali, cosa si devono aspettare da Inarcassa gli iscritti in zone colpite da terremoti od alluvioni.

1. NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ANNUALI

Un iscritto a Inarcassa su quattro non ha ancora sottoscritto l’iscrizione a Inarcassa online, la presentazione quest’anno è solo informatica e non verrà spedito il mav con il conguaglio che invece dovrà essere stampato da ciascuno; di seguito i link per scaricare i tutorial sottoforma di documenti in formato pdf e sottoforma di animazioni in flash player:
—    Iscrizione a Inarcassa-online
—    Trasmissione dichiarazione telematica
—    Generare il Mav

2. CONVIENE RISCATTARE/RICONGIUNGERE ANNUALITÀ PREVIDENZIALI?

Ricordo ancora che a breve aumenteranno i coefficienti per il calcolo del riscatto degli anni di laurea e la ricongiunzione di annualità previdenziali, pertanto l'incontro da me organizzato in maggio per valutare l'opportunità economica di effettuare tali operazioni (leggesi convenienza tra il dare e l'avere) che ha avuto una buona partecipazione da parte di iscritti a Inarcassa interessati alla problematica, ha suscitato anche l'interesse degli Ordini provinciali degli Architetti e Ingegneri di Ravenna che organizzano lo stesso incontro (locandina) presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, Centro Direzionale Meucci, Viale Randi n.37, il giorno venerdì 08 luglio 2011; per tutti coloro che sono interessati e che mi hanno chiesto in grande quantità informazioni aggiuntive Ravenna è vicina e sarò presente anche io.

3. C’È FERMENTO SULLA PREVIDENZA

Da qualche mese sono apparsi sui giornali molti articoli sulla previdenza in particolare ha fatto scalpore l'art. di Repubblica del 17 giugno: " Le Casse sull'orlo del crac medici, architetti, avvocati ora rischiano la pensione" ma in precedenza anche l'art. del Sole 24 ore del 5 giugno: " Casse investimenti per 5 miliardi in titoli strutturati".
La risposta del Presidente di Inarcassa è giunta tramite una lettera circolare.
Ricordo che gli investimenti spettano solo alla Giunta Esecutiva composta dal Presidente, Vicepresidente e tre Consiglieri del C.d.A. di Inarcassa.
Ai Delegati spetta la definizione e approvazione dell’ Asset Allocation, l’approvazione del Bilancio Preventivo e Consuntivo e la definizione delle eventuali modifiche statutarie di Inarcassa.

4. FONDAZIONE INARCASSA

Nell'ultimo CND è stata varata e resa operativa la Fondazione Inarcassa; l'intento del CND è stato quello di creare un organismo che possa essere autorevole e rappresentativo dei liberi professionisti per il sostegno alla professione (nel chiacchiericcio informale qualcuno ha detto "per fare lobby").
I macro-obiettivi obiettivi sono:

1.    Essere un interlocutore autorevole in grado di tutelare gli interessi di categoria anche a livello istituzionale

2.    Creare le condizioni per modificare percezione e immagine esterna della libero professionista

3.    Fornire strumenti di analisi e informazione adeguati per la comprensione dei temi di rilievo per il libero professionista

4.    Proporre attività, servizi e soluzioni utili per le diverse problematiche del libero professionista

Alcune possibili aree di studio e di intervento sono:

—    Tariffe, gare e studio di nuovi tariffari professionali che garantiscano la qualità delle prestazioni;

—    Evoluzione della libera professione e attività professionale svolta dai dipendenti pubblici;

—    Servizi di consulenza e difesa legale;

Nel documento Progetto esecutivo Fondazione lo statuto e gli approfondimenti.

5. STATISTICHE SU ISCRITTI E PENSIONATI REDDITI E VOLUMI D’AFFARI

Per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza della situazione della professione il Centro Studi di Inarcassa ha pubblicato "inarCASSA in Cifre", un documento contenente le statistiche su:
—    Ingegneri e Architetti Iscritti all’Albo professionale;
—    Inarcassa: Iscritti e Pensionati;
—    Inarcassa: neoiscritti (flusso);
—    Inarcassa: redditi e volumi d’affari;
—    Patrimonio di Inarcassa;
Tutti i dati e le informazioni di inarCASSA in Cifre sono aggiornati al 2009 ad eccezione dei dati relativi ai redditi imponibili IRPEF e ai volumi d’affari IVA riferiti al 2008, ultimo anno disponibile.

6. REGOLAMENTO PER LE PROVVIDENZE PER DANNI SUBITI A SEGUITO DI CALAMITÀ NATURALI

Per i danni subiti a cause di calamità naturale gli iscritti ad Inarcassa nei limiti di importo e con le modalità stabilite dal Consiglio di Amministrazione possono accedere sia a contributi a fondo perduto che a contributi reversibile e non gravoso di interessi.
I contributi sono concessi per
•    lavori di ristrutturazione per danni all’immobile;
•    danneggiamenti ai beni strumentali e arredi;
I contributi sono cumulabili tra loro e sono riconosciuti al netto di eventuali altri contributi e/o indennizzi pubblici e/o privati previsti e/o concessi per i medesimi danni.
Regolamento per la concessione di provvidenze per danni subiti a seguito di calamità naturali


Ringrazio per l'attenzione e invio i miei più cordiali saluti


Giuliano Arbizzani

Precedente