Ing. Giuliano Arbizzani
Via Isei, 2
47521 Cesena - Italy EU
tel. +39/0547/21261
cel. +39/339/8825816
giuliano.arbizzani@libero.it


Delegato per gli Ingegneri di Forlì-Cesena
al Comitato Nazionale Inarcassa
Precedente

Gentile collega,
Come al solito alcune informazioni:

PRESENTAZIONE TELEMATICA CONGESTIONATA

Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti e le Società d’Ingegneria, devono presentare ad Inarcassa la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2010 in via telematica entro il 31 ottobre 2011.

Una volta effettuata la dichiarazione si deve generare direttamente il Mav.

Ovviamente, negli ultimi giorni, da tutta l'Italia, si sono lamentati che, dato il gran afflusso di telefonate, il call-center di Inarcassa non risponde e, anche, che non ci si riesce a collegare con Inarcassa Online.

Da alcune parti mi segnalano che l'utilizzo dei browser Firefox e Chrome invece che Explorer agevola la connessione e lo svolgimento delle operazioni, inoltre, per alcuni casi, in cui c'è stato un malfunzionamento nella generazione del Mav, Inarcassa ha provveduto a stampare, e inviare per posta elettronica, il pdf del Mav.

Per i più ansiosi segnalo che un eventuale ritardo nella comunicazione della dichiarazione, purché entro il 31/12/2011, non comporterebbe l’applicazione di alcuna sanzione economica qualora fosse unita alla puntualità nel versamento dei contributi.

Questo ai sensi del comma 4 dell’articolo 36 dello Statuto, che riporto qui di seguito:

"36.4 - L'omissione, il ritardo oltre il termine di cui al primo comma del presente articolo e l'infedeltà della comunicazione non seguita da rettifica entro il termine medesimo costituiscono infrazione disciplinare. Gli Ordini professionali competenti, su comunicazione di Inarcassa, sono tenuti a dare corso alla relativa procedura; la seconda infrazione comporta la sospensione dall'Albo fino all'adempimento. L’omissione o il ritardo della comunicazione oltre il termine di cui al primo comma del presente articolo comporta una sanzione pari a 100 euro. Tale sanzione non si applica nel caso in cui il soggetto obbligato provveda comunque al pagamento dei contributi entro i termini previsti e non ritardi l’invio oltre il 31 dicembre dell’anno nel quale la comunicazione deve essere prodotta."

POSTICIPO VERSAMENTO CONTRIBUTI

Anche per quest'anno il Consiglio di Amministrazione, ha deliberato di consentire che il conguaglio dei contributi previdenziali relativi all’anno 2010, previsto per il 31 dicembre 2011, possa essere versato entro il 30 aprile 2012 con l’applicazione di un interesse dilatorio nella misura del 2% fisso.

Il ritardo di pagamento anche di un solo giorno rispetto al termine del 30 aprile 2012 comporterà l’applicazione delle sanzioni e degli interessi nella misura prevista a decorrere dall’1 gennaio 2012 al momento del pagamento.

La riscossione del predetto interesse dilatorio avverrà unitamente alla prima scadenza dei minimi contributivi 2012 ove possibile, e in via residuale unitamente alla seconda scadenza.

I più attenti avranno notato che dall'anno scorso l'interesse dilatorio è aumentato dall'1% al 2%, questo perché il Consiglio di Amministrazione intende disincentivare l'utilizzo di questa opportunità, per riportare il limite temporale come negli anni passati.

Come per l'anno scorso ricordo che, per chi volesse avvalersi dell'agevolazione, prima di aderire frettolosamente, per il vantaggio economico, bisogna consigliarsi con il commercialista, valutando i dati sugli incassi, fate i conti verificando sia le aliquote fiscali sia e soprattutto GE.RI.CO, in quanto sono arrivate segnalazioni di colleghi che sono andati fuori dei parametri con conseguenze peggiori del vantaggio della dilazione.

In alternativa con l'Inarcassa Card si può pagare in rate il conguaglio anche fino a giugno del 2012 con un tasso di interesse contenuto, inoltre, la Banca Popolare di Sondrio versa i contributi alla cassa il 31/12/2011 e cosi si può scaricare i contributi nell'anno fiscale 2011 nel caso che GE.RI.CO crei dei problemi.

Inoltre sembra che pagando con Inarcassa Card il saldo dei contributi il 30 dicembre, per motivi legati ai movimenti delle carte di credito, la cifra verrà detratta dal conto non il 15 di gennaio, ma il 15 di febbraio.

Per chi non fosse informato, Inarcassa Card è una carta di credito destinata unicamente agli iscritti Inarcassa, può essere richiesta soltanto tramite il servizio telematico (Inarcassa Online), non ha canone annuale e per averla non è necessario essere clienti della Banca Popolare di Sondrio, in quanto è sufficiente essere titolari di un qualsiasi conto corrente bancario.

Tutti i colleghi che usano Inarcassa Card, con cui ho parlato personalmente, sono rimasti soddisfatti e alcuni hanno persino restituito le carte che usavano in precedenza.


Ringrazio per l'attenzione e invio i miei più cordiali saluti

Giuliano Arbizzani


Cesena, lì 31.10.2011


Precedente