Ing. Giuliano Arbizzani
Via Isei, 2
47521 Cesena - Italy EU
tel. +39/0547/21261
fax. +39/0547/610238
cel. +39/339/8825816
giuliano.arbizzani@libero.it


Delegato per gli Ingegneri di Forlì-Cesena
al Comitato Nazionale Inarcassa
Precedente

Gentile collega,

come ormai saprai l'anno scorso è stata approvata da Inarcassa una riforma epocale, imposta dal Ministro Fornero, che con il passaggio al metodo di calcolo contributivo, di fatto, riduce considerevolmente le prestazioni previdenziali dell'ente.

Nell'ultimo mese i dirigenti di Inarcassa hanno effettuato un tour in varie città d'Italia per promuovere e spiegare la riforma e, sembra che, nelle città più vicine a noi: Vicenza e Bologna gli iscritti, in sala, abbiano molto rumoreggiato.

Per contro a Modena Ravenna e Bologna, gli ordini degli ingegneri locali, hanno organizzato un incontro, nelle rispettive città, con la presenza di Delegati che si sono opposti criticamente all'approvazione della riforma.

Il prossimo incontro organizzato da Inarcassa sarà a Rimini il 22 maggio, negli appuntamenti delle altre città, nella mattinata e nel pomeriggio, gli uffici di Inarcassa sono stati disponibili a incontrare gli iscritti per esaminare le particolari posizioni individuali, invito, pertanto, chi fosse interessato ad esaminare la propria posizione, a tenere d'occhio la home page del sito di Inarcassa per conoscere i dettagli dell'appuntamento di Rimini e a prenotarsi tempestivamente per non rischiare di rimanere esclusi per il troppo affollamento (come è successo a Bologna).

Per chi volesse deprimersi, sapendo quanto influisce la riforma sulla propria pensione, consiglio di accedere, ancora per pochi gioni, alla propria posizione in Inarcassa On Line e di stampare la simulazione della propria pensione per confrontarla con la nuova, adeguata alla riforma, che sarà disponibile tra pochi giorni (sostituendo la precedente).

Nel contempo ricordo che RGP sta per Regolamento Generale Previdenza (con la riforma si è sdoppiato lo statuto, che conteneva i principi generali e le regole, in statuto e regolamento) e in allegato per chi vuole approfondire è possibile scaricare:

Inarcassa 1 riforma punti qualificanti

Inarcassa 2 riforma cosa cambia in breve

Inarcassa 3 RGP in pillole

Inarcassa 4 RGP Enrico Oriella

Come sempre rimango a disposizione per i chiarimenti.


Ringrazio per l'attenzione e invio i miei più cordiali saluti


Giuliano Arbizzani


Cesena, lì 25.3.2013


Precedente