Ing. Giuliano Arbizzani
Via Isei, 2
47521 Cesena - Italy EU
tel. +39/0547/21261
cel. +39/339/8825816
giuliano.arbizzani@libero.it


Delegato per gli Ingegneri di Forlì-Cesena
al Comitato Nazionale Inarcassa
Precedente

Gentile collega,

il punto sulla situazione previdenziale causata dall'alluvione del maggio 2023:

1) Territorio sinistrato dall'alluvione

Sembra banale ma prima di fare qualunque cosa bisogna decidere a chi toccano le assistenze e, con il D.L. n.61/2023 del 1° giugno, decreto "Alluvioni", il Governo ha deciso che riguardano tutto il territorio di Forlì-Cesena, quindi, secondo i numeri a me disponibili ultimamente gli iscritti Inarcassa ingegneri di FC sono circa 620 e gli architetti circa 560, mentre gli inar dell'intera zona alluvionata sono circa 3600, considerando che Bologna è stata interessata solo per una piccola frazione, perché, altrimenti, il numero sarebbe molto più alto.

2) Contributi a fondo perduto

Con il citato decreto il Governo ha deciso che le previdenze a fondo perduto verranno erogate dall'Inps, che si occuperà non solo dei propri assistiti ma, anche, di quelli delle casse private.

Con la circolare Inps n. 54 l'istituto chiarisce che l'indennità una tantum sarà disponibile presentando la domanda sul proprio sito internet dal 15 giugno 2023, che l'indennità potrà essere da 500,00 a 3.000,00 euro e che sarà riconosciuta nel limite di spesa complessivo pari a 253,6 milioni di euro per l'anno 2023.

3) Sospensione versamenti dei contributi previdenziali

L'articolo 1 del decreto alluvione sospende i termini dei versamenti tributari in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023. Per il medesimo periodo, sono sospesi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria.

Circa la sospensione degli adempimenti e versamenti contributivi previdenziali il Consiglio di Inarcassa darà seguito alla sospensione dei termini, ovvero, per Inarcassa, la prima rata dei minimi per gli iscritti, il conguaglio di non iscritti e società ed eventuali scadenze di piani di rateizzazione in corso. Come previsto dal Decreto, il termine di pagamento dei contributi, senza applicazione di sanzioni e interessi, è posticipato al 20 novembre 2023.

4) Contributi per danni subiti

Inarcassa concede contributi rimborsabili senza interessi per danni subiti in caso di calamità naturali.

Possono presentare la domanda i professionisti iscritti che, alla data evento e al momento di presentazione della domanda, siano congiuntamente:

—     residenti o con studio professionale nei territori interessati dalle ordinanze;

—     proprietari o comproprietari o usufruttuari di immobili adibiti a studio professionale o a uso promiscuo (residenza e studio professionale) danneggiati dall'evento calamitoso;

—     titolari di beni strumentali, danneggiati dall'evento calamitoso.

I professionisti devono inoltre essere, al momento di presentazione della domanda, in regola con tutti gli adempimenti previsti dalla procedura vigente per il rilascio della certificazione di regolarità contributiva e in regola relativamente a precedenti concessioni.

Sono ammissibili le spese sostenute o danni subiti (al netto dell'IVA) relative a:

—     lavori di ristrutturazione per danni all'immobile;

—     ripristino e/o sostituzione di beni strumentali e arredi danneggiati;

—     trasloco in altro studio per coloro che esercitano l'attività professionale in un immobile dichiarato inagibile dalle autorità competenti;

—     sistemazione provvisoria dello studio professionale in presenza di regolare contratto di locazione registrato;

—     danno alla autovettura ad uso professionale esclusivo o promiscuo nel limite del valore commerciale o di riparazione dell'autovettura;

Occorre dimostrare di aver subito danneggiamenti allo studio professionale tali da impedire il regolare svolgimento della professione e specificare l'entità dei danni subiti dall'immobile.

Per gli immobili e i beni in comproprietà deve essere indicata la percentuale di possesso e gli altri intestatari e i contributi previsti sono assegnati in misura proporzionale alla sola quota di proprietà/titolarità.

I professionisti interessati devono presentare domanda di ammissione al contributo entro 120 giorni dall'avviso di pubblicazione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dalla propria area riservata su Inarcassa On Line (iOL) - nella sezione "Domande e certificati > Domande".

In caso di incompletezza della domanda, devono inoltre trasmettere la documentazione integrativa entro il termine perentorio di 30 giorni dalla ricezione della richiesta da parte degli Uffici a pena di decadenza della domanda.

Inarcassa esaminerà le domande pervenute e delibererà, entro 60 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle istanze ovvero dalla ricezione della documentazione integrativa richiesta dagli Uffici, gli importi concessi in base al regolamento e nei limiti dello stanziamento determinato per ogni singolo evento.

L'erogazione del contributo reversibile è subordinata alla accettazione da parte dell'iscritto delle modalità e dei termini di restituzione degli importi concessi.

Ai sensi del regolamento i contributi sono cumulabili con eventuali altri contributi e/o indennizzi pubblici e/o privati previsti e/o concessi per i medesimi danni.

5) Il Presidente Santoro risponde

A Ravenna il 25 giugno 2023 alle ore 14.00 presso la Sala conferenza Claudio Cavalcoli della Camera di Commercio Ravenna viale Luigi Carlo Farini 14, durante il seminario "Inarcassa. Per scelta o per necessità" il presidente Giuseppe Santoro illustrerà i provvedimenti deliberati.

Potrà quindi essere occasione di confronto sull'argomento, per esprimere eventuali perplessità e chiarire modalità e procedure per le richieste dei contributi.

Circa questo incontro, devo spiegare che, visto gli impegni del Presidente che lo rendono una trottola perennemente sotto pressione in giro per l'Italia, l'organizzazione di un seminario va programmata con circa sei mesi di preavviso e questo incontro era stato calendarizzato da tempo proprio nei giorni dell'alluvione, ovviamente poi sospeso, grazie alla disponibilità del Presidente potrà svolgersi la prossima settimana.

Così come per i ravennati, l'Ordine degli Ingegneri e Architetti di Forlì-Cesena, ad inizio anno, aveva demandato a me e al Delegato degli Architetti Marco Mercuriali (chi non lo conoscesse può recuperare in rete il TG nazionale dei giorni dell'alluvione, in cui, in una intervista, mostrava i disastrosi danni subiti dalla sua attività professionale) di organizzare un analogo seminario con il Presidente Santoro, che era stato calendarizzato per ottobre.

Alla luce della situazione di calamità, il seminario grazie alla disponibilità del Presidente Santoro è stato riprogrammato per i primissimi giorni di settembre e, quindi, per fargli domande direttamente ci saranno due occasioni.


Con la presente rinnovo la mia solidarietà a tutti i colleghi in difficoltà.

Giuliano Arbizzani

Cesena, lì 16 giugno 2023